Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ebola, condizioni stazionarie per il medico siciliano contagiato

ROMA.  Sono stazionarie le condizioni del medico siciliano collaboratore di Emergency ricoverato all'ospedale Spallanzani affetto da Ebola. Dopo il miglioramento che ha permesso di staccare il respiratore che lo ha aiutato nei giorni scorsi ora le condizioni non risultano mutate. Lo si apprende dal bollettino quotidiano dell'ospedale.

Già da due giorni le condizioni sono migliorate: il paziente respira  spontaneamente, senza necessità di supporto ventilatorio, interagendo con gli operatori e risponde a stimoli verbali.

Il paziente ha contratto il virus in Sierra Leone,  "ha iniziato un trattamento antivirale specifico con farmaco non registrato, autorizzato con ordinanza dall'Aifa, su indicazione del ministro della Salute". Il trattamento è stato già "utilizzato con successo in pazienti in Usa e Spagna". Lo hanno riferito i medici che hanno in cura il paziente in una conferenza stampa allo Spallanzani.

Il medico, siciliano, ha contratto l'Ebola durante la sua prima missione con Emergency in Sierra Leone. E' il primo paziente italiano infettato dal virus.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia